Lavoro

In Italia, ti è consentito lavorare 60 giorni dopo aver presentato la tua domanda di asilo. Puoi quindi registrarti presso il Centro per l’Impiego pubblico locale come in cerca di occupazione. Quando ti registri presso il Centro per l’Impiego, chiedi di firmare la “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID), che significa che sei immediatamente disponibile a lavorare. Hai il diritto di lavorare durante l’intera procedura di asilo. Una volta ottenuto lo status di rifugiato o protezione sussidiaria, riceverai un permesso di soggiorno. Con questo permesso hai il diritto di lavorare in Italia senza restrizioni.

I Centri per l’Impiego possono supportarti nella ricerca di lavoro. Tuttavia, nota che trovare un lavoro in Italia può essere molto difficile e la maggior parte dei lavori richiede un buon livello di italiano. Per imparare l’italiano, puoi iscriverti gratuitamente presso un centro di formazione per adulti  pubblico (CPIA); troverai un CPIA in ogni città italiana, che include corsi di lingua e integrazione sociale per stranieri (italiano L2) e programmi finalizzati all’ottenimento di un diploma di scuola secondaria inferiore.

Se vivi in una struttura di accoglienza, chiedi al personale ulteriori informazioni sulle opportunità di formazione professionale disponibili. Puoi anche contattare ARCI, partner di UNHCR, che gestisce la Helpline per rifugiati 📞+39 800 905 570 o 📞 +39 3511376335 per utenti Lycamobile/Whatsapp, e-mail [email protected].

Piattaforma Assolavoro – Benvenuti e lavoro per i rifugiati.


Informazioni correlate

<< Torna alla homepage Italia

>> Seleziona un altro paese sulla pagina globale