L’Ufficio dell’UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino supporta questi paesi nel mantenere sistemi di protezione conformi agli standard internazionali e promuove i diritti dei rifugiati, richiedenti asilo, apolidi e altre persone di interesse. Il personale dell’UNHCR a Roma ed in varie altre sedi in Italia assiste le persone rifugiate e richiedenti asilo nelle località di arrivo, facilita l’accesso alle procedure di protezione internazionale e monitora la qualità del sistema di asilo. Il personale dell’UNHCR e delle organizzazioni partner lavora inoltre con le autorità locali e con la società civile per supportare l’integrazione delle persone rifugiate ed apolidi nelle comunità italiane e per assicurarsi che siano coinvolte nelle comunità rifugiate e locali attraverso un’ampia gamma di attività.
Per maggiori informazioni sull’UNHCR in Italia, presso la Santa Sede e San Marino, visita:
- Il nostro sito web
- La nostra pagina Facebook
- La nostra pagina Twitter
- Il Mediterranean data portal dell’UNHCR
Contattaci
Sei una persona rifugiata, richiedente protezione internazionale o apolide in cerca di aiuto?
Se hai bisogno di informazioni o assistenza riguardanti asilo, assistenza legale, servizi, questioni sociali e amministrative, puoi contattare il partner dell’UNHCR, ARCI:
- Scrivi a 📧 [email protected], oppure
- Chiama il numero della Helpline 📞 800 905 570, o 📞 +39 3511376335 (per gli utenti di Lycamobile/WhatsApp). Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 17:00.
- Accedi al Front desk situato a Roma, in Largo Leopardi, 1. Orari di apertura: martedì, dalle 9:30 alle 13 e giovedì, dalle 14 alle 17.
Né l’UNHCR né il suo partner ARCI richiedono denaro per i servizi offerti. Il loro aiuto è sempre gratuito. Non ti dovrebbe mai essere richiesto di pagare per nessuno dei servizi forniti.
Per contattare UNHCR, puoi scrivere a 📧[email protected] o 📧[email protected] (solo per email PEC registrate).