Lavoro

In Italia, ti è consentito lavorare 60 giorni dopo aver presentato la tua domanda di asilo. Puoi quindi registrarti presso il Centro per l’Impiego pubblico locale come in cerca di occupazione. Quando ti registri presso il Centro per l’Impiego, chiedi di firmare la “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID), che significa che sei immediatamente disponibile a lavorare. Hai il diritto di lavorare durante l’intera procedura di asilo. Una volta ottenuto lo status di rifugiato o protezione sussidiaria, riceverai un permesso di soggiorno. Con questo permesso hai il diritto di lavorare in Italia senza restrizioni.

I Centri per l’Impiego possono supportarti nella ricerca di lavoro. Tuttavia, nota che trovare un lavoro in Italia può essere molto difficile e la maggior parte dei lavori richiede un buon livello di italiano. Per imparare l’italiano, puoi iscriverti gratuitamente presso un centro di formazione per adulti  pubblico (CPIA); troverai un CPIA in ogni città italiana, che include corsi di lingua e integrazione sociale per stranieri (italiano L2) e programmi finalizzati all’ottenimento di un diploma di scuola secondaria inferiore.

Se vivi in una struttura di accoglienza, chiedi al personale ulteriori informazioni sulle opportunità di formazione professionale disponibili. Puoi anche contattare ARCI, partner di UNHCR, che gestisce la Helpline per rifugiati 📞+39 800 905 570 o 📞 +39 3511376335 per utenti Lycamobile/Whatsapp, e-mail [email protected].

Piattaforma Welcome-in-one-click

La piattaforma Welcome-in-one-click,  creata da UNHCR con il supporto di Fondazione Adecco, è uno strumento per facilitare la ricerca di opportunità lavorative create nell’ambito del programma Welcome. Working for refugee integration di UNHCR. Il programma favorisce l’ingresso nel mercato del lavoro dei rifugiati attraverso la collaborazione tra aziende e organizzazioni della società civile.

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita e aperta a richiedenti asilo, apolidi, rifugiati e beneficiari di altre forme di protezione internazionale

Attraverso la piattaforma potrai creare il tuo profilo e: 

  • trovare offerte di lavoro rispondendo agli annunci pubblicati
  • creare il tuo CV
  • associarti a un’organizzazione WelcomeNet, che ti supporterà nel percorso di ricerca del lavoro
  • iscriverti a corsi di formazione gratuiti offerti dalle agenzie di formazione partner del programma 

Per completare la registrazione a Welcome in-one-click è necessario disporre del permesso di soggiorno e della carta d’identità. Possono registrarsi alla piattaforma i richiedenti asilo maggiorenni e i maggiorenni titolari dei seguenti permessi di soggiorno:

  • per asilo
  • per protezione sussidiaria
  • per richiesta asilo
  • per apolidia e attesa apolidia
  • per protezione temporanea
  • per protezione speciale
  • per casi speciali

Ti consigliamo di associarti a una delle organizzazioni WelcomeNet della tua area geografica.

Visita il sito o guarda il videotutorial e scopri come registrarti.  

In caso di problemi tecnici, puoi contattarci tramite il tasto “Contact Us”.

Piattaforma Assolavoro – Benvenuti e lavoro per i rifugiati.


Informazioni correlate

<< Torna alla homepage Italia

>> Seleziona un altro paese sulla pagina globale