Benvenuti/e

UNHCR Italy - UNHCR Italia - Aiuto per persone rifugiate, richiedenti asilo e apolidi

🕐 La version française sera bientôt disponible, merci de votre patience.🕐
🕐 La versión en español estará disponible pronto, gracias por su paciencia. 🕐
🕐 النسخة العربية قادمة قريبا أشكركم على صبركم 🕐

Sei un rifugiato dall’Ucraina? Per informazioni sulle procedure e su come trovare aiuto in Italia, visita questa pagina. Per informazioni sulle misure di supporto e sull’accesso ai servizi disponibili, visita Juma Map – Emergenza Ucraina.

Benvenuto/a nel sito ‘Help’ di UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Qui, persone rifugiate, richiedenti asilo e apolidi possono trovare informazioni che possono aiutarle a conoscere meglio i loro diritti, doveri e i servizi disponibili. Naviga in questo sito e trova ciò che hai bisogno di sapere per la tua permanenza in Italia.

In questo sito troverai informazioni su:

➡️ Come fare domanda per il diritto d’asilo 
➡️Come riunirsi con la propria famiglia 
➡️Servizi utili in Italia 
➡️Lavorare in Italia 
➡️Supporto per l’alloggio 
➡️Formazione  
➡️Resettlement
➡️Domande Frequenti 
➡️Apolidia

Considera che le informazioni presenti su questo sito sono rilevanti solo per le persone che sono attualmente in Italia. Se stai cercando informazioni o supporto per parenti o amici che non si trovano in Italia, visita la pagina di Help del paese pertinente sulla Homepage di Help UNHCR.

Questo sito e’ periodicamente aggiornato e sara’ presto disponibile in altre lingue.

Ultimo aggiornamento: Maggio 2024




AVVISO

L’UNHCR ha ricevuto segnalazioni riguardanti messaggi falsamente attribuiti all’UNHCR o collegati all’UNHCR, che (i) offrono alloggio a bambini ucraini separati dalle loro famiglie (“orfani”) o (ii) cercano famiglie volontarie disposte ad adottare tali bambini. In alcuni casi, queste pagine web o individui possono richiedere fondi per registrare la richiesta. L’UNHCR non addebita alcun costo per i suoi servizi e non è in alcun modo collegato a questi schemi.

I bambini o le famiglie che cercano alloggio dovrebbero contattare le Prefetture locali per conoscere le opzioni di alloggio disponibili nella loro zona.

Le famiglie interessate ad ospitare famiglie di rifugiati ucraini possono mettersi in contatto con i Comuni (Servizi Sociali) e le Prefetture (Area IV).

I bambini separati dai genitori in un’emergenza non possono essere considerati orfani e non sono disponibili per l’adozione. Fino a quando non sarà verificato il destino dei genitori o altri parenti stretti di un bambino separato, ogni bambino separato sarà considerato come avente ancora parenti stretti viventi. Il ricongiungimento familiare è la prima priorità per i bambini separati.