Servizi Sanitari

In Italia, l’assistenza sanitaria d’emergenza è fornita a tutti, anche alle persone senza documenti.

Se sei un richiedente asilo, un rifugiato o hai lo status di protezione sussidiaria, hai diritto ad accedere ai servizi sanitari sulla stessa base degli italiani. Devi registrarti presso il sistema sanitario pubblico italiano (SSN – Sistema Sanitario Nazionale), insieme ai membri della tua famiglia. La registrazione viene effettuata presso l’ufficio sanitario pubblico locale (ASL – Azienda Sanitaria Locale o ASP – Azienda Sanitaria Provinciale) del luogo in cui risiedi. Una volta registrato, riceverai una tessera sanitaria e avrai diritto a: un medico di famiglia (o pediatra per i bambini sotto i 14 anni), visite mediche specialistiche in caso di necessità, analisi del sangue e vaccinazioni, ricovero in ospedale e altri tipi di trattamenti sanitari, a seconda delle tue esigenze.

Quando ti rivolgi a un’ASL/ASP, puoi anche chiedere informazioni più specifiche sull’assistenza sanitaria specializzata, inclusa l’assistenza alla salute mentale, che puoi prenotare tramite i servizi di prenotazione sanitaria della tua ASL/ASP locale (CUP – Centro Unico Prenotazioni).

Sul sito web del Ministero della Salute troverai ulteriori informazioni sull’assistenza sanitaria per stranieri in Italia.

Se vivi in una struttura di accoglienza, chiedi agli operatori di fornirti informazioni e supporto per avvicinarti ai servizi sanitari locali.

Anche se non hai un luogo stabile dove stare o un alloggio in una struttura di accoglienza, alcune ONG sono specializzate nell’assistenza sanitaria a migranti e rifugiati, e potrebbero essere presenti dove vivi. Ecco alcuni link che potrebbero esserti utili:

MEDU – Medici per i Diritti Umani

Intersos – Fornitura di assistenza sociale e sanitaria anche a gruppi in condizioni di marginalità, compresi i minori non accompagnati e separati (MNA), i giovani adulti precedentemente titolari di protezione umanitaria, i sopravvissuti alla tratta di esseri umani e alla violenza di genere.

LHIVE – Assistenza sanitaria anche per persone con HIV.

MSF – Medici Senza Frontiere – per cure mediche e assistenza in varie località in Italia, anche per assistenza psicologica.

Salute Mentale

Il sistema italiano dispone di una rete dedicata di servizi di assistenza alla salute mentale a cui puoi accedere attraverso il tuo medico. Sul sito web del Ministero della Salute puoi trovare anche l’elenco dei DSM – Dipartimenti Salute Mentale nella tua città.

Disabilità

I servizi possono variare a seconda del luogo di residenza e dell’infrastruttura sanitaria. Tuttavia, sul sito web del Ministero della Salute, puoi trovare informazioni generali e orientamenti iniziali per accedere a servizi specifici per persone disabili.


Informazioni correlate

<< Torna alla homepage dell’Italia

>> Seleziona un altro paese sulla pagina globale