Determinazione dello status di apolide in Italia
Se sei apolide – non possiedi una cittadinanza perché non sei considerato cittadino da nessuno Stato, in Italia hai il diritto di richiedere la determinazione dello status di apolide.
Se sei una persone richiedente asilo o rifugiata apolide, anche se già benefici di una forma di protezione internazionale, è importante che tu richieda anche la determinazione dello status di apolide. Tale protezione potrebbe cessare in futuro, ma potresti comunque non avere alcuna cittadinanza e avere bisogno di assistenza e protezione come apolide.
Nel caso in cui tu abbia bisogno di ulteriori informazioni sulle procedure di determinazione dello status di apolide in Italia, di aiuto per ottenere un supporto legale qualificato, o di consigli sull’accesso ai diritti e ai servizi come apolide, non esitare a contattare l’UNHCR MCO-Italia o il Tavolo Apolidia , una rete di ONG ed esperti che lavorano sull’apolidia in Italia facilitata da UNHCR.
Importante:
Né l’UNHCR né le organizzazioni del Tavolo Apolidia chiedono un compenso per qualsiasi servizio. Il loro aiuto è sempre gratuito. Non ti dovrebbe essere chiesto, in nessun momento, di pagare per nessuno dei servizi forniti.