LGBTIQ+

Se sei una persona con un orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere e caratteristiche sessuali diversificati (SOGIESC – LGBTIQ+):

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni (UNAR) hanno creato il sito web Infotrans, fornendo informazioni legali e sanitarie e una mappa dei servizi rilevanti per le persone transgender.

Il Movimento Identità Trans è un’associazione con sede a Bologna, Emilia Romagna, che offre supporto legale e psicosociale alle persone transgender.

Il Grande Colibrì è un’associazione con sede a Bologna, Emilia Romagna, attiva anche a Lecco, Piacenza e Torino, che fornisce assistenza a persone migranti, richiedenti asilo e rifugiate LGBTIQ+, sensibilizzando sulle questioni LGBTIQ+ e organizzando reti di sostegno, iniziative e spazi di incontro.

Boramosa è un’associazione con sede a Padova, che fornisce informazioni, supporto sociale e legale per i migranti LGBTIQ+.

Il Circolo Pink è un’associazione con sede a Verona, che fornisce assistenza a persone migranti, richiedenti asilo e rifugiate LGBTIQ+ e organizza reti di sostegno, iniziative e spazi di incontro. Il Circolo Pink offre anche servizi come informazioni, supporto legale, psicologico e medico alle persone transgender.

ArciGay Genova offre un helpdesk legale per sostenere i richiedenti asilo LGBTIQ+ durante il processo di richiesta dello status di rifugiato.

ArciGay Palermo fornisce supporto a persone migranti e richiedenti asilo LGBTIQ+ attraverso un helpdesk dedicato, La Migration, offrendo assistenza psicologica e legale.

Arcigay Pesaro offre assistenza legale e psicologica a persone migranti e richiedenti asilo LGBTIQ+ tramite un helpdesk dedicato.

ArciGay Napoli offre assistenza legale e supporto nell’accesso ai servizi locali a persone migranti e richiedenti asilo LGBTIQ+, tramite un helpdesk dedicato, Migra_Antinoo.

Quore Torino offre assistenza legale e psicologica a persone migranti e richiedenti asilo LGBTIQ+ tramite un progetto dedicato “Richiedenti Asilo e Rifugiati Omosessuali” (R.A.R.O.).

Libellula è un’associazione con sede a Roma, Lazio, che fornisce informazioni, supporto legale, psicologico e una linea telefonica dedicata (+39 331 8380140) alle persone transgender.

Mario Mieli è un’associazione con sede a Roma, Lazio, che fornisce supporto e corsi di lingua italiana a persone migranti e richiedenti asilo LGBTIQ+.

Il Gay Center è un’associazione con sede a Roma, Lazio, che fornisce mediazione culturale, assistenza legale e supporto psicologico alle persone migranti LGBTIQ+.


Informazioni correlate

<< Torna alla homepage Italia

>> Seleziona un altro paese sulla pagina globale